Ancora pochi giorni per l’iniziativa “Pensieri Belli” in Cattedrale

Ancora pochi giorni per l’iniziativa “Pensieri Belli” in Cattedrale

Si avvia alla chiusura anche il presepe di Macachi Lab in Sistina

 Si sta lentamente chiudendo l’atmosfera natalizia nel Complesso Museale della Cattedrale: ancora pochi giorni per visitare la Cappella Sistina con l’allestimento presepiale di Macachi Lab, novità espositiva del Natale 2022, che resterà in mostra fino a domenica 29 gennaio con la sua gioiosa e pacata espressione artistica della tradizione albisolese. L’iniziativa “Pensieri Belli” in Cattedrale e l’esposizione di presepi delle scuole savonesi si protrarranno invece sino al 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore.

Per oltre un mese è stato possibile fruire dell’arte creativa delle classi di alcuni istituti sia pubblici sia privati aderenti all’iniziativa: Regina Margherita (vie Verdi e Serao), gli istituti Rossello (primaria e secondaria di primo grado) e delle Figlie di Nostra Signora della Neve, Primaria “don Gallo”, Scuola dell’Infanzia Essiamonoi, Progetto Educativo Creattiva. I messaggi degli allestimenti sono stati vivaci, innovativi e impegnati nell’inclusione di tutte le realtà socioculturali presenti nella scuola.

Luci e colori hanno ricevuto attenzione dalle famiglie coinvolte ma soprattutto da visitatori, sia turisti sia residenti, che hanno lasciato i loro “Pensieri Belli” nelle urne predisposte per accoglierli. Centinaia di parole per esprimere gli stati d’animo si sono ammassati nei contenitori fino a doverli svuotare in anticipo e ricaricare. Come sempre, anche il presepe di Delia Zucchi ha dato note di pregio all’arte natalizia, portando la sua scena silente e senza tempo nella Cappella della Natività, che accoglie ogni anno il gruppo ceramico nella giusta cornice.

Ancora per una settimana negli orari di apertura della Cattedrale (9 – 12  e 16 – 19) si potrà far visita alle esposizioni nelle cappelle e lasciare il proprio “pensiero bello”, che andrà ad incoraggiare gli alunni che tanto si sono impegnati. Si possono anche consegnare in un messaggio le proprie aspettative o i propositi, che certamente qualcuno leggerà e condividerà.