La terza lezione sulle “Bad Girls. Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)” al cinema Sivori di Genova

La terza lezione sulle “Bad Girls. Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)” al cinema Sivori di Genova

La terza lezione sulle “Bad Girls. Le cattivissime del cinema di tutti i tempi (e di tutti i generi)” si tiene sabato 4 febbraio (ore 15) al cinema Sivori con “Il noir, Rita e le dark lady”, un tuffo negli abissi del noir da affrontare con la guida di Ilaria Feole, membro del comitato di selezione della Settimana Internazionale della critica, autrice di articoli per «Film Tv» e di numerose pubblicazioni monografiche dedicate a Wes Anderson, Sergio Leone, Federico Fellini, Céline Sciamma. La rassegna, che prosegue fino all’11 marzo e nei primi due appuntamenti ha fatto registrare il tutto esaurito, è organizzata da FIC – Federazione Italiana Cineforum e Cineforum rivista con la curatela di Emanuela Martini.

Con Ilaria Feole si esplorano tutte le sfumature del nero in cui sono sinuosamente avvolte le dark lady, seduttrici fatali, mangiauomini e vamp, seguendo le loro mutazioni dal cinema classico fino alla rivoluzione del #MeToo. Dalla Barbara Stanwyck di “La fiamma del peccato” alla Carey Mulligan di “Una donna promettente”, passando per la Rita Hayworth di “La signora di Shanghai”, la Catherine Deneuve di “La mia droga si chiama Julie” e la Jessica Lange di “Il postino suona sempre due volte”. La lezione è accompagnata da proiezione di brevi spezzoni dei film e fotografie. I biglietti sono disponibili in tutte le sale di Circuito (Ariston, City, Corallo, America, Sivori, Odeon).

BIOGRAFIA:

Ilaria Feole è nata a Milano nel 1983. Scrive di cinema e serialità per il settimanale «Film Tv» e fa parte del comitato di selezione della Settimana Internazionale della Critica. È autrice delle monografie Wes Anderson. Genitori, figli e altri animali (Bietti, 2014) e C’era una volta in America di Sergio Leone (Gremese, 2018) ed è tra gli autori di Tutto Fellini (Gremese, 2019) e Architetture del desiderio. Il cinema di Céline Sciamma (Asterisco, 2021).

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Sabato 18 FEBBRAIO 2023, ore 15

ASSASSINE, AVVELENATRICI, SERIAL KILLER, VENDICATRICI

A cura d Barbara Rossi

Sabato 25 FEBBRAIO 2023, ore 15

MAMMINE (E SORELLINE) CARE

A cura di Emanuela Martini

Sabato 11 MARZO 2023, ore 15

LE BASTARDE DEL MÉLO, DA BETTE DAVIS A LADY MACBETH

A cura di Emanuela Martini

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com