La campestre Fidal torna in provincia di Savona

La campestre Fidal torna in provincia di Savona

Il Cross Fidal torna in provincia di Savona, con una prova regionale, domenica 26 febbraio, a Garlenda, sul bel campo di gara di parco Villafranca che è stato giudicato idoneo per ospitare una manifestazione regionale Fidal: il I° Trofeo Val Lerrone, Terza Prova Regionale Gran Prix Giovanile Fidal. Ad organizzarlo sarà l’Atletica Val Lerrone, in collaborazione con il comune di Garlenda e la Pro Loco.

“Siamo felici che Fidal Liguria ci abbia dato fiducia, apprezzato tutte le potenzialità del parco Villafranca e deciso di dare agli atleti una nuova opportunità di gara con una manifestazione regionale  – ha dichiarato Andrea Verna, presidente dell’Atletica Val Lerrone – Siamo certi che il percorso abbia tutte le caratteristiche adatte per avere un futuro, dare sempre più spazio all’atletica in un comune come quello di Garlenda, patria di sport d’eccellenza. Siamo grati al presidente regionale Fidal Carlo Rosiello, al presidente provinciale Marco Fregonese e ai giudici per l’opportunità, all’Amministrazione comunale, al sindaco Silvia Pittoli, al vice sindaco Alessandro Navone che  hanno voluto fortemente la gara in un comune e in una vallata che ama l’atletica, prova ne sia il lavoro fatto dai tanti volontari di Garlenda per pulire il percorso. Ci sentiamo sostenuti nella volontà di fare apprezzare sempre più questa disciplina e le sue molteplici possibilità – prosegue Verna –  La Val Lerrone può diventare la Vallata dell’atletica. Noi facciamo i nostri corsi a Villanova d’Albenga, dove presto ci sarà una nuova pista, siamo nati a Casanova Lerrone e ci alleniamo anche con gli agonisti fra gli uliveti e i caruggi dei borghi come Degna. Non a caso nel nostro logo c’è una pista di atletica che si trasforma in un ramo d’ulivo coltivazione d’eccellenza della vallata. L’atletica, può diventare anche promozione del territorio e delle sue eccellenze. Naturalmente l’olio Evo accompagnerà nel ritorno a casa i premiati grazie alle aziende locali che hanno sostenuto la competizione. Non mancherà neanche il vino grazie alla generosità dei  Viticoltori  Ingauni. Siamo certi che in collaborazione con tante ASD di atletica del Ponente, si potrà lavorare per il bene di questo sport che amiamo profondamente e che crediamo possa accogliere ancora tanti praticanti”. 

Partecipazione 1Trofeo Val Lerrone 

Possono partecipare gli atleti regolarmente tesserati Fidal ed EPS convenzionati appartenenti alle seguenti categorie maschili e femminili: categorie SENIORES, MASTER, PROMESSE, JUNIORES, ALLIEVI, CADETTI, RAGAZZI, ESORDIENTI

Iscrizioni:Per i tesserati FIDAL le iscrizioni dovranno essere effettuate tramite la procedura on-line entro le 24 di mercoledì 22 febbraio 2023.

Per EPS e Runcard tramite mail all’ indirizzo atleticavallerrone@libero.it

Quote: 

esordienti gratuita;

ragazzi e cadetti € 3,00;

assoluti e master € 5,00.

Ritrovo:

ore 9.30 presso il parco Villafranca di Garlenda.

Conferma iscrizioni sul campo di gara dalle ore 9,30 alle ore12,30: gli atleti dovranno presentarsi, 45 minuti prima dell’orario di partenza previsto per la propria categoria, per la conferma dell’iscrizione ed il ritiro del pettorale.

PREMIAZIONI:

Saranno premiati i primi 3 atleti delle categorie esordienti, ragazzi, cadetti, allievi, juniores, promesse, seniores maschile e femminile ed il primo delle categorie sm e sf 35/40/45/50/55/60 e oltre.

Info sul sito Fidal  https://www.fidal.it/calendario/Cross-Manifestazione-Regionale/REG30216

In foto:

1) Campo di Gara di parco Villafranca a Garlenda

2) Andrea Verna (tecnico e Presidente dell’Atletica Val Lerrone) e Adina Navradi tecnico Val Lerrone 

3) il sindaco Silvia Pittoli con parte dei  volontari che hanno curato la pulizia del campo di gara

4) Volontari Protezione civile e Pro Loco

5) Il vice sindaco Alessandro Navone con responsabile Protezione civile

6) il Presidente Regionale Fidal Liguria con parte del Direttivo dell’Atletica Val Lerrone