A Varazze la presentazione della tesi “Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolo”

Sabato 25 febbraio 2023 a Varazze, nella Biblioteca comunale “E. Montale” di Varazze, con inizio alle ore 16:00, si terrà la presentazione della tesi di laurea: “Cantieristica navale a Varazze tra il XIV e il XIX secolo” del Dott. Jacopo Vanali. Ultimo incontro del corrente mese inserito nella rassegna “Parliamone in Biblioteca“, voluto e organizzato con successo dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il locale associazionismo e lo Staff della civica Biblioteca.

Un giovane studioso, cresciuto nella località rivierasca di cui ne ha approfondito con grande studio, conoscenza e accuratezza la costruzione di imbarcazioni che è stata una delle attività più importanti dei nostri antenati. Ne è la prova l’origine del nome della nostra città.

“A Varazze – interviene il Dottor Vanali -conserviamo avidamente una grande memoria storica di un periodo in cui la città e i suoi abitanti costruivano navi all’interno di grandi cantieri navali, rappresentando un grandissimo apporto economico e culturale alla comunità locale. Questa tesi – continua – tenta di ricostruire una storia complessa, una storia di individui che costruirono navi a Varazze dal medioevo alla fine dell’800, spiegando i passaggi fondamentali e dando alcuni dati importanti per capire il periodo storico in cui è avvenuto crollo della prima produzione navale Varazzina, in legno, nel 1875.”

Ingresso libero.

Lascia un commento