Traffico crociere in aumento nel porto di Savona

Traffico crociere in aumento nel porto di Savona

Quest’anno il traffico dei crocieristi nei porti italiani, compreso Savona, sarà di quasi 13 milioni di passeggeri, con un incremento del +37,6% rispetto al 2022. Lo prevede l’agenzia marittima Cemar Agency Network evidenziando che il dato del 2023 rappresenterà il nuovo record storico per l’Italia che, archiviata la pandemia, ha ripreso a crescere a ritmo sostenuto. «Abbiamo ricevuto e analizzato – ha spiegato il presidente dell’agenzia Sergio Senesi in occasione dell’evento fieristico Seatrade Cruise Global in corso a Fort Lauderdale – forti segnali di crescita, in particolare per quanto riguarda il numero dei passeggeri movimentati nei porti italiani rispetto alle toccate nave».
Secondo le previsioni di Cemar Agency Network, infatti, al termine del 2023 saranno circa 12.800.000 i passeggeri movimentati nei porti della penisola (+37,6% rispetto al 2022 e +9,2% rispetto al 2019 che fu l’ultima stagione pre-pandemica). Le toccate nave saranno invece leggermente inferiori a quelle registrate nel 2022: 4.915 contro le 4.955 dell’anno precedente. Saranno infine 168 le navi da crociera in transito nelle acque italiane in rappresentanza di 52 compagnie di navigazione.
Si prevede che quest’anno i porti italiani coinvolti nel traffico crocieristico saranno 72. Proseguirà il primato di Civitavecchia (2,8 milioni di passeggeri), seguita a pari merito da Genova (1,4 milioni) e Napoli (1,4 milioni). Tra i primi dieci, inoltre, figurano in ordine decrescente Savona, La Spezia, Palermo, Messina, Livorno, Venezia e Trieste.
Per quanto riguarda il traffico crocieristico su base regionale, la Liguria (3,2 milioni di passeggeri) si confermerà prima in classifica, oltre ad essere la regione in cui si concentra l’83% delle agenzie che gestiscono gli scali delle navi da crociera in Italia, seguita da Lazio (2,9 milioni), Campania (1,6 milioni) e Sicilia (1,5 milioni).
Tra le compagnie crocieristiche che nel 2023 movimenteranno il maggior numero di passeggeri nei porti italiani spicca MSC Crociere che si avvicinerà ai quattro milioni di passeggeri movimentati. Seguiranno Costa Crociere (2,4 milioni), Royal Caribbean (1,2 milioni), Norwegian Cruise Line (1,1 milioni) e Celebrity Cruises (0,8 milioni).
I mesi più trafficati saranno quelli di ottobre (725 scali), settembre (639 scali), maggio (636 scali) e agosto (625 scali). Il giorno più trafficato sarà sabato 14 ottobre, con 32 navi ormeggiate nei porti italiani e oltre 69.000 passeggeri movimentati in una sola giornata.
In base alle prime valutazioni effettuate da Cemar Agency Network, la crescita proseguirà anche nel 2024, quando – secondo l’azienda – i passeggeri movimentati nei porti italiani supereranno certamente i 13 milioni.