A Genova abbonamento integrato treno-bus sul sito di Amt, completamente gratis per cinque anni per chi rottama la propria auto privata

 “A Genova è possibile richiedere l’abbonamento integrato treno-bus sul sito di Amt, completamente gratis per cinque anni per chi rottama la propria auto privata, che rientri nelle categorie emissive soggette alla recente ordinanza anti-smog”. Lo annuncia l’assessore alla Mobilità e Ambiente di Genova Matteo Campora. “Come avevamo previsto nell’ultima ordinanza – spiega – vogliamo incentivare i genovesi che scelgano di muoversi con i mezzi del trasporto pubblico locale, in modo più sostenibile, contribuendo così al miglioramento della qualità dell’aria e di conseguenza della vita dell’intera comunità, con comportamenti green e virtuosi. La gratuità sperimentale per cinque anni di abbonamento a tutto il sistema di trasporto pubblico locale pensiamo possa contribuire a diffondere la cultura dell’uso del tpl, che stiamo efficientando e implementando con prospettive di sviluppo a breve e medio termine su tutto il territorio comunale”.

I residenti nel Comune di Genova che rottameranno la propria automobile (se alimentata a benzina di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 1, se alimentata a gasolio di categoria emissiva inferiore o uguale a Euro 3) e non acquisteranno una nuova vettura in sostituzione, potranno quindi beneficiare gratuitamente e per cinque anni di un abbonamento annuale ordinario Amt (valido su tutta la rete urbana di AMT compresa Trenitalia) del valore di 395 euro.

Per avere l’abbonamento bisognerà firmare una dichiarazione di impegno a “non acquistare per i successivi 5 anni un nuovo mezzo, sia da parte dell’intestatario della vettura radiata sia da parte di ciascun componente del suo nucleo familiare” e sarà necessario concedere una “liberatoria a favore di Amt da parte di tutti i componenti del nucleo familiare e dell’intestatario dell’ abbonamento per l’accesso agli uffici del Pra per il controllo che non siano state acquistate altre vetture.

L’abbonamento verrà rinnovato di anno in anno dopo il controllo presso gli uffici competenti. Amt provvederà a effettuare controlli puntuali dopo l’emissione dell’abbonamento. 

Lascia un commento