TPL Linea, ecco la procedura per il Bonus Trasporti 2023

Nel savonese lavoratori, pendolari e studenti altro boom di richieste

Al via la procedura sulle domande per il bonus trasporti fino a 60 euro dedicato a studenti, lavoratori, pensionati e cittadini con un reddito complessivo non superiore a 20mila euro.

L’incentivo dovrà essere utilizzato entro un mese per acquistare abbonamenti mensili o annuali a servizi di trasporto pubblico. Per la richiesta c’è tempo fino al 31 dicembre, ma dipenderà dall’esaurimento delle risorse del fondo, in totale 100 milioni di euro.

Per chiedere il bonus bisogna collegarsi a questo sito e iniziare la procedura con Spid o con carta d’identità elettronica. Non serve l’attestazione Isee né bisogna dichiarare il reddito: basta autocertificare di essere al di sotto della soglia dei 20mila euro di reddito nel 2022, spuntando una casella.

Il requisito di reddito è più restrittivo rispetto allo scorso anno, quando il tetto massimo era a 35mila euro. Un sistema di coda automatico regola la connessione alla piattaforma e, per ogni accesso, è possibile presentare una sola domanda, per sé o per un figlio minore a carico.

Per richiedere ulteriori buoni è necessario accedere di nuovo, indicando i codici fiscali dei diversi beneficiari. Eventuali figli maggiorenni, anche se a carico dei genitori, devono presentare domanda autonomamente. Al momento della richiesta inoltre, è necessario indicare il gestore del servizio di trasporto prescelto.

Il buono è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale o di trasporto ferroviario nazionale. Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, premium e simili.

TPL Linea ricorda inoltre, ai potenziali beneficiari del bonus di attenersi scrupolosamente alle indicazioni contenute nella piattaforma ministeriale.

Lascia un commento