“Pane nero. Donne e vita quotidiana nella seconda mondiale”, la presentazione del libro alla Federazione Operaia Sanremese

“Pane nero. Donne e vita quotidiana nella seconda mondiale”, la presentazione del libro alla Federazione Operaia Sanremese

Continua la rassegna “Storie e Territori” promossa da ANPI Sanremo, CGIL Imperia, Istituto Storico della Sesistenza di Imperia, Federazione Operaia Sanremese, con un nuovo appuntamento per conoscere attraverso testimonianze e racconti la storia recente del nostro Paese e dei nostri territori.

Venerdì 5 maggio, alle ore 17, nella sede della Federazione Operaia Sanremese (via Corradi 47) si parlerà del libro “Pane nero. Donne e vita quotidiana nella seconda mondiale” (Bur Rizzoli) di Miriam Mafai, che ha partecipato alla Resistenza e nel dopoguerra ha ricoperto numerosi incarichi politici, è stata scrittrice, direttrice della storica rivista Noi donne e tra i fondatori di “Repubblica”.

La figlia di Miriam Mafai, Sara Scalia, giornalista dialogherà con Donatella Alfonso, scrittrice.

Il libro è un romanzo corale raccontato da chi ha vissuto direttamente quei fatti descritti, quando le donne assunsero un ruolo di primo piano combattendo contro la fame, le bombe e la fatica di una guerra interminabile, la Seconda Guerra Mondiale.

Miriam Mafai ricostruisce la vita quotidiana di questo “esercito femminile”, raccontando un’epopea che ha come scenario le città bombardate e le campagne percorse dalle fanterie di tutti gli eserciti e per protagoniste le donne, diventate capofamiglia e uniche vincitrici di un conflitto perduto.

La prima storia delle donne durante la Seconda Guerra Mondiale, un libro fondamentale ancora oggi per la questione femminile in Italia.

Ingresso libero, la cittadinanza è invitata.