Al Museo Bicknell di Bordighera la presentazione del libro di Cristina Ricci “Lidia Poët”

Al Museo Bicknell di Bordighera la presentazione del libro di Cristina Ricci “Lidia Poët”

Sabato 27 maggio alle ore 16 nel giardino del Museo Bicknell a Bordighera verrà presentato il libro di Cristina Ricci Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile, pubblicato a Torino nel 2022. La presentazione sarà l’occasione per ricordare il grande impegno di Lidia Poët, prima donna che ottenne l’iscrizione all’Ordine degli Avvocati, e che si dedicò in particolare al diritto di voto alle donne

A dialogare con l’Autrice saranno presenti Laura Amoretti, Consigliera per le Pari Opportunità della Regione Liguria e Gabriella Ballesio, Direttrice dell’Archivio della tavola Valdese. Porteranno i saluti Daniela Gandolfi, curatrice del Museo e Jonathan Terino,  pastore della Chiesa Valdese di Bordighera, Vallecrosia e Sanremo, alla cui comunità apparteneva Lidia Poët.

L’evento è inserito nel calendario de “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto. Il libro è il frutto di decenni di ricerca sul territorio imperiese e organizza i dati raccolti con una scrittura piacevole e comprensibile, adatta sia ad un pubblico di specialisti che al lettore comune.

IL LIBRO

Lidia Poët, Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile

Il libro di Cristina Ricci, frutto di una minuziosa ricerca, traccia un ritratto di Lidia Poët a tutto tondo, mostrando il suo prezioso contributo per aprire nuove possibilità di progresso e civilizzazione. Nata a Perrero nel 1855 da famiglia valdese e laureatasi a Torino nel 1881, riuscì a vincere solo nel 1920 la sua battaglia per iscriversi all’Albo degli avvocati. La sua figura è stata recentemente riscoperta dal grande pubblico grazie alla serie trasmessa da Netflix La legge di Lidia Poët.

L’autrice

Cristina Ricci è stata ideatrice e redattrice del portale SpiegaLeAli, dedicato alle tematiche legate alle questioni di genere, ha collaborato con il settimanale on line Trucioli Savonesi e vanta diversi racconti pubblicati in antologie, oltre a questo suo primo saggio che  coniuga la passione per la storia con l’impegno per la piena realizzazione dell’emancipazione femminile.