Al Sinodo diocesano la prima votazione sul Liber sinodalis

Al Sinodo diocesano la prima votazione sul Liber sinodalis

Decima assemblea il 27 maggio in Seminario a Savona

Savona. Il Sinodo diocesano “Chiesa di Savona, prendi il largo, confidando” s’incammina verso la conclusione iniziando la votazione del Liber Sinodalis, il documento finale che deve essere approvato a maggioranza. Sabato 27 maggio nel Seminario Vescovile la decima assemblea sarà dedicata alla votazione della prima parte e si concluderà simbolicamente con la partecipazione alla Veglia di Pentecoste nella Cattedrale Nostra Signora Assunta.

L’assemblea comincerà alle ore 10:30 con la preghiera dell’Adsumus. Alle 11 alcuni membri della Commissione per la redazione dei testi presenteranno il documento che sarà sottoposto al voto, spiegando i criteri metodologici seguiti per redigerlo. Alle 12:15 sarà celebrata la messa. Dopo il pranzo, dalle 14:30 alle 16:30 sarà dato spazio al confronto in assemblea, con interventi e domande. Dalle 16:30 alle 19 si procederà alle votazioni. Dopo la cena a buffet, alle 21 la Veglia di Pentecoste.

Successivamente la commissione invierà il documento ai sinodali intorno al 15 maggio, in modo da lasciare il tempo per leggerlo. Questa volta non sarà possibile presentare emendamenti. Secondo le normative del Sinodo (articoli dal 14 al 19) sarà l’Assemblea ad esprimersi direttamente sui punti del documento, con una votazione a scrutinio segreto (placet – non placet – placet iuxta modum). Nella votazione finale occorrerà la maggioranza assoluta degli aventi diritto.

In questo periodo precedente l’assemblea la Segreteria prenderà in esame i casi dei sinodali, non membri di diritto, che hanno fatto registrare più di quattro – cinque assenze nelle assemblee. Ai sensi del regolamento non potranno più essere conteggiati nel quorum dei votanti. Per la votazione si sta valutando se cercare una soluzione informatica, tramite un’applicazione scaricabile sui dispositivi mobili, o mantenere il sistema delle schede cartacee. In quest’ultimo caso i risultati saranno comunicati nei giorni seguenti all’assemblea per via dei tempi lunghi degli scrutini.