Oltre 1.000 i mozziconi raccolti sulle spiagge a Ponente di Spotorno
Sono stati circa 1.000 i mozziconi raccolti sulle spiagge a Ponente di Spotorno, in zona Serra. L’iniziativa “Tu la dimentichi, il mare no” è frutto della collaborazione tra il Comune e l’associazione “Olimpia Sub” nell’ambito della rassegna estiva “Mare da vivere” per promuovere il rispetto e l’amore per il mare.
«Con i volontari, circa una decina – spiega l’assessore Gianluca Giudice – sono stati perlustrati circa 70 metri lineari di spiaggia libera: molte cicche sono state trovate accanto al muro di confine con la via Aurelia, segno evidente del rilascio del fumatore della strada che abbandona il mozzicone, buttandolo in spiaggia».
«La raccolta dei mozziconi, al di là della quantità recuperata – continua – vuole essere un messaggio rivolto ai fumatori disattenti: è una questione di civiltà, di buon senso, di elementare rispetto degli altri e prima ancora di sé stessi. Ma è anche un piccolo gesto che ha un grande valore in campo ambientale».
Il prossimo appuntamento a Spotorno sarà lunedì 28 agosto alle 20.45, con ritrovo in piazza della Vittoria per l’evento “A caccia di rifiuti marini”.
Info: tel. 366-6221213