Iniziate le manutenzioni degli alberi del parco del Museo Clarence Bicknell di Bordighera

Iniziate le manutenzioni degli alberi del parco del Museo Clarence Bicknell di Bordighera

Iniziate le operazioni di manutenzione, mediante la tecnica del tree-climbing, dei due grandi Ficus macrophylla del parco del Museo Clarence Bicknell di Bordighera, dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

I due magnifici alberi, messi a dimora nella seconda metà dell’Ottocento da Clarence Bicknell, sono stati ineriti nell’elenco degli Alberi Monumentali della Regione Liguria (art. 12 della L.R. 22 gennaio 1999 n.4.) e da quasi centotrent’anni accolgono con i lori possenti rami sempreverdi e le straordinarie radici i visitatori del primo Museo della Liguria Occidentale aperto nel 1888.

Ficus macrophylla sono originari della Baia di Moreton in Australia e sono tra i più spettacolari esemplari presenti nel Ponente Ligure, con fusti di oltre 25 metri di altezza e 8 di circonferenza.

I lavori di riduzione, consolidamento e verifica delle branche, autorizzati dagli enti competenti, sono realizzati dalla ditta “diTREE SERVICE” e sono seguiti in loco dall’agronomo Matteo Littardi e dai curatori Claudio Littardi e Stefano Fazio.

Il Museo e la Biblioteca in questa settimana saranno pertanto chiusi e riapriranno al pubblico lunedì prossimo, 18 dicembre.