Loano, il Comune cerca due Istruttori Amministrativi Contabili a tempo pieno e indeterminato: ecco come partecipare al concorso

Loano, il Comune cerca due Istruttori Amministrativi Contabili a tempo pieno e indeterminato: ecco come partecipare al concorso

Il Comune di Loano ha indetto un bando di concorso per la copertura (a tempo pieno e indeterminato) di due posti da Istruttore Amministrativo Contabile, con inquadramento Area degli Istruttori. Uno dei posti è assegnato con riserva ai volontari delle Forze armate.

L’Istruttore Amministrativo Contabile garantisce lo svolgimento della attività istruttoria nel campo amministrativo e contabile, nonché la raccolta, l’analisi e l’elaborazione di dati e situazioni anche di tipo complesso. Svolge attività istruttorie, preparatorie e propositive sia in campo amministrativo sia in quello contabile-economico-finanziario, svolge attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati in funzione della programmazione economico/finanziaria e la definizione degli obiettivi. Garantisce la predisposizione di atti amministrativi, compresa la predisposizione e l’elaborazione di atti deliberativi e determinativi. L’attività si esplica attraverso mansioni che possono comprendere, in caso di servizi e uffici specifici aperti al pubblico, anche attività di front-office, oltre che attività di back-office in servizi e uffici non aperti al pubblico.

Deve possedere conoscenze precise rispetto: a normativa e contabilità degli enti locali; legislazione nazionale in materia tributaria con particolare riferimento all’ordinamento tributario degli enti locali, la fiscalità attiva dell’ente e la gestione delle entrate tributarie dell’ente locale; normativa sul procedimento amministrativo, sul codice di comportamento dei dipendenti pubblici; normativa sul ciclo di gestione della performance, sulla tutela dei dati delle persone fisiche, oltre che diritto amministrativo, diritto costituzionale, prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione, elementi in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ richiesta anche la conoscenza delle applicazioni informatiche da ufficio più diffuse e della lingua inglese.

Il concorso prevede una prova preselettiva; i candidati che la supereranno potranno partecipare alla scritta ed alla prova orale.