Angelo Berlangieri (Unione Industriali Savona): “Nuovo anno vecchie abitudini, aumentano i pedaggi autostradali”

Angelo Berlangieri (Unione Industriali Savona): “Nuovo anno vecchie abitudini, aumentano i pedaggi autostradali”

Nuovo anno vecchie abitudini: aumentano i pedaggi autostradali anche in Liguria. Anche il 2024 inizia con la proposta di aumento dei pedaggi autostradali per gli incrementi ISTAT collegati all’andamento dell’inflazione.

Rispettando tutto e tutti applicare in automatico gli aumenti anche quest’anno, come già successo nel 2023, per le tratte autostradali liguri mi pare poco comprensibile e anche irriguardoso nei confronti di chi, da anni, patisce quotidianamente i disagi dovuti ai lavori di manutenzione straordinaria della rete! Disagi che ricordo, se a qualcuno fosse sfuggito, si sono tradotti anche in “danni subiti” per i ritardi e le incertezze di spostamento delle persone e delle merci!

E’ vero che in Liguria si concentra un numero di gallerie e di viadotti maggiore rispetto al resto d’Italia e che i lavori vanno fatti, ma non è certo “colpa” di chi utilizza le autostrade se nel passato non sono state pianificate le doverose attività di monitoraggio e i dovuti lavorati di manutenzione ed aggiornamento(non certo una sorpresa dell’ultim’ora!), cosa che avrebbe consentito di spalmare nel tempo i costi e i lavori con minori impatti sia sui “bilanci” che per gli utenti!

Così non è stato è oggi viviamo, e continueremo a vivere nei prossimi mesi, una situazione di straordinarietà dei lavori a cui dovrebbe a mio parere affiancarsi anche un egual approccio straordinario per le autostrade liguri in tema di pedaggi:

– sospensione degli aumenti fino alla conclusione dei lavori straordinari

– adeguamento successivo al fine lavori dei pedaggi, correlato ai piani d’investimento delle concessionarie, dilazionato progressivamente nel tempo

Penso, a mio modesto parere, che sia doveroso verso tutti coloro che hanno subito, e continueranno a farlo, disagi e danni, senza colpa alcuna, un’approccio di rispetto che non sia il solito aumento annuo da adeguamento ISTAT!

Parole al vento? Speriamo di no!