CarnevaLöa 2024: il 25 febbraio la seconda sfilata di carri allegorici. Nei Gazzi di via Dante ci sono “Le vie in festa”

CarnevaLöa 2024: il 25 febbraio la seconda sfilata di carri allegorici. Nei Gazzi di via Dante ci sono “Le vie in festa”


Ultimo appuntamento con l’edizione 2024 del CarnevaLöa, la grande manifestazione carnevalesca organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.

Domenica 25 febbraio sul lungomare si terrà la seconda sfilata dei carri allegorici. I carri, realizzati dagli artigiani del carnevale e ispirati ai cartoons, ai fatti di attualità e alla satira, partiranno alle 15 da piazza Mazzini, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazza Cadorna, dove faranno inversione per tornare al punto di partenza.

Nel corso della sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, competizione carnevalesca che vedrà coinvolti i carri “di rappresentanza” dei borghi di Loano ed alcuni carri ospiti, fuori concorso. In particolare, sfileranno: “Il Re Leone” del Gruppo Gazzi Superiori No Stop! (e vincitore del Palio dei Borghi disputato domenica 18 febbraio), “Discoteca Puffosa” dei Matetti Burdeluzi del Rione Mazzocchi, classificatosi secondo; “In fondo al mare” del Rione Meceti, arrivato al terzo posto; “Barbie” del Gruppo Roba da Matti di via Dante, a cui è andato il Premio Originalità; “Come rimanere in mutande” del Gruppo Borgo di Dentro, che ha ottenuto il Premio Fantasia; “Ferrari” di Toirano che ha ottenuto il secondo Trofeo Giubellini “Carro dell’allegria”; il carro “SanreLoa” di Prigliani che aveva il Miglior Gruppo; “Grease” di Borghetto Santo Spirito; “Il cane e la bestia” di Tovo San Giacomo e “Lo chiamavano Trinità” di Bardineto. Sfileranno, inoltre, il carro della Torre dell’Orologio e di Palazzo Doria con le maschere loanesi (a cura dell’associazione Vecchia Loano) e la “Beccian Car”, la macchina a “rigadera” ossia a forma di annaffiatoio, cioè il simbolo di Beciancin. Parteciperà la Banda Folkloristica Internazionale “Canta e Sciuscia” e le majorette di Occimiano. In caso di maltempo la sfilata si terrà il 3 marzo. Conduce Stefania Vivioli.

Dalle 9 alle 18 presso la Casetta dei Lavoratori del Mare si potranno gustare le deliziose “bugie” preparate dalla confraternita delle Cappe Bianche.

Un’anteprima dell’ultima giornata di carnevale a Loano si terrà sabato 24 febbraio nella zona dei Gazzi di via Dante con “Le vie in festa”. Le attività commerciali della zona hanno organizzato tante simpatiche iniziative e momenti di divertimento. Al Coco Bar dalle 15.30 alle 18 e al Bar Osteria Trei Gotti dalle 16 alle 18 si tiene la “Merenda in maschera” con truccabimbi; al Bar Tagoba dalle 18 alle 20 si tiene un “Aperitivo in maschera” con cocktail analcolico accompagnato da ottimi spuntini; all’Osteria #1 a partire dalle 20 c’è la “Cena in maschera” con musica dal vivo e karaoke. Saranno presenti le maschere loanesi Becciancin, Pue Pepin, Capitan Fracassa e la Principessa Doria, che ospiteranno la Perseghina di Borghetto Santo Spirito per tante foto insieme.