Al via un corso per lavorare nel settore dell’accoglienza come receptionist

Al via un corso per lavorare nel settore dell’accoglienza come receptionist

 

Lavorare nel settore dell’accoglienza come receptionist, figura professionale molto richiesta dal mercato del lavoro soprattutto in una regione, la Liguria, a grande vocazione turistica ma anche da grandi catene o realtà nazionali e internazionali. È l’opportunità che offre il corso – gratuito – di formazione per receptionist di Forma, ente di formazione professionale, pronto a partire a marzo.

Il corso, della durata di 600 ore, è rivolto a residenti o domiciliati in Liguria che siano disoccupati, inattivi o inoccupati. L’obiettivo del corso è formare figure professionali in grado di svolgere con competenza e professionalità le attività di receptionist in diverse tipologie di strutture, come hotel, ristoranti, aziende e enti pubblici.

Il programma del corso prevede 420 ore di formazione in aula e 180 ore di alternanza scuola-lavoro. Le materie trattate includono: accoglienza e gestione del cliente; comunicazione efficace; organizzazione del lavoro; utilizzo del pacchetto Office; lingua inglese. Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di qualifica.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 27 marzo 2024. Per informazioni www.enteforma.it oppure 0185/306311 o info@enteforma.it

Il receptionist, o addetto al ricevimento, si occupa dell’accoglienza fin dall’arrivo dei clienti e durante tutto il soggiorno fino alla partenza, prestando attività di assistenza e informazione in merito a tutte le attività della struttura alberghiera e del territorio circostante, rappresentando la prima interfaccia tra cliente e struttura ricettiva. Si occupa di tutte le procedure di check-in e check-out, del, della gestione della corrispondenza alberghiera anche social, curando le attività di centralino telefonico e della parte relativa all’assegnazione delle camere, della gestione delle tariffe a livello junior e dei pagamenti/emissione di ricevute fiscali- fatture verso i clienti, utilizzando quotidianamente supporti informatici e digitali quali app e software di gestione alberghiera per lo svolgimento delle proprie funzioni. Effettua inoltre la fatturazione delle prestazioni e si occupa della contabilità con tenuta della cassa.

Il corso è finanziato nell’ambito dei percorsi integrati nei settori strategici regionali a valere sul programma regionale Fse+ 2021-2027 – obiettivo specifico Eso 4.1.“Piano dell’economia del mare e del turismo-Regione Liguria e gestiti da Alfa Liguria.