A Palazzo Ducale la presentazione del libro “Le emissioni segrete – L’impatto ambientale dell’universo digitale”

A Palazzo Ducale la presentazione del libro “Le emissioni segrete – L’impatto ambientale dell’universo digitale”

Presentazione del libro Le emissioni segrete – L’impatto ambientale dell’universo digitale di Giovanna Sissa (il Mulino, 2024) ore 17.30

Società di Letture e Conversazioni Scientifiche Palazzo Ducale – ammezzato ala est, Piazza Matteotti 10, Genova

È possibile una transizione digitale che sia anche ecologica? La risposta può essere affermativa solo se impariamo a comprendere i costi ambientali dei sistemi digitali, intelligenti o meno, che permeano la vita contemporanea e quelli di ciò che ne consente il funzionamento: le infrastrutture di telecomunicazione e i data center. La consuetudine con gli oggetti digitali ci rende insensibili al loro impatto in termini di emissioni di gas serra, consumi di energia elettrica, sfruttamento di risorse non rinnovabili e produzione di rifiuti elettronici, impronte che spesso restano «segrete», invisibili ai nostri occhi, perché il settore digitale non si è mai preoccupato davvero di evitarle e ridurle. Un libro contro i luoghi comuni per chi ha a cuore il futuro tecnologico e ambientale del nostro pianeta.

Giovanna Sissa insegna Sostenibilità ambientale dell’ICT al Dottorato di Ricerca STIET (Science and Technology for Electronic and Telecommunication Engineering) dell’Università di Genova. È esperta indipendente della Commissione Europea. Tra le sue pubblicazioni «Il Computer sostenibile» (Franco Angeli, 2008).

Ne parleranno con l’autrice: Alessandro Cavalli, Anna Carola Freschi, Antonio Zotti, Brando Benifei
Conduce: Daniela Altimani
Introduce: Nicola Vallinoto – Movimento Federalista Europeo di Genova