Turismo e Silver Economy, a Laigueglia focus sul progetto Longevity

Turismo e Silver Economy, a Laigueglia focus sul progetto Longevity

L’obiettivo è quello di creare una destinazione attiva 365 giorni l’anno, rispondendo ai nuovi bisogni del segmento silver. Una destinazione turistica sostenibile e innovativa in grado di intercettare i nuovi trend di domanda legati all’invecchiamento attivo, in linea con gli obiettivi ONU 2021 – 2030 adottati dal Governo italiano e le direttive del Ministero della Salute che seguono le strategie dell’OMS sul “Healthy Ageing”.

Il progetto posiziona la Liguria e la sua offerta climatico-balneare all’avanguardia nel segmento longevity, un posizionamento in espansione nel mondo sanitario, finanziario e dei servizi assicurativi; ideato da Franco Laureri, mira a rivoluzionare il concetto di destinazione turistica attraverso un approccio sistemico che valorizza le risorse umane, strumentali e naturalistiche del territorio, legate all’attività fisica indoor e outdoor.

L’incontro, promosso da Roberto Pizzorno, presidente di Libertas Liguria, con gli esponenti delle categorie economiche, Stefania Piccardo e Daniele Ziliani, ha avuto lo scopo di fare il punto sul futuro del progetto dedicato al segmento di mercato dei “Silver”, per individuare i partner strategici e definire le azioni di comunicazione e marketing per la promozione delle offerte di soggiorno legate al “remise en forme”.

Il progetto, destinato ai “boomer”, target obiettivo per la bassa stagione con una possibilità di spesa medio-alta, può contare sul patrocinio e il supporto della delegazione CONI di Savona e coinvolge professionisti della salute, fitness e del benessere.

“L’intento, come evidenziano Piccardo, Pizzorno e Ziliani, è quello di lavorare insieme per definire il futuro ligure del Progetto Longevity. Il nostro obiettivo comune è dare significato e senso al concetto di destagionalizzazione. I nostri sforzi sono indirizzati verso la creazione di nuovi prodotti capaci di rispondere ai bisogni del segmento silver, con proposte incentrate su sport e sana alimentazione. In questo modo, intendiamo valorizzare la natura, la cultura e i prodotti tipici del ‘made in Liguria’.”

L’Education, realizzato con i marciatori francesi presso l’hotel Villa Ida, ha segnato l’inizio della promozione di soggiorni dedicati alla filosofia della longevità. Questo evento ha anche offerto l’opportunità di produrre uno spot promozionale (https://youtu.be/5C4C3wAN8OM?feature=shared), curato da Enzo Antinori, che illustra il percorso di ‘remise en forme’, che include yoga, fitness, marcia acquatica, ginnastica dolce, cicloturismo e una scuola di pesca. Tra i protagonisti del video, i soci dell’associazione Mestei e Segue, il personal trainer Andrea Buscaglia, Selene Salini del centro yoga Inhale Exhale, l’istruttrice di marcia acquatica Eliana Narizzano, l’istruttrice di bike&wellness Michelle Tronconi, l’istruttore di kayak Massimo Cogliati, Daniele Rimondo insegnante di arti marziali e ginnastica dolce della Polisportiva Laigueglia e i professionisti del Healthy Ageing della Farmacia Macario, che offrono una serie di servizi finalizzati al benessere psicofisico.