Sarà attivo a partire dal 1^ settembre prossimo il servizio di ambulanza veterinaria sul territorio di Loano

Sarà attivo a partire dal 1^ settembre prossimo il servizio di ambulanza veterinaria sul territorio di Loano

Sarà attivo a partire dal 1^ settembre prossimo il servizio di ambulanza veterinaria sul territorio di Loano. Il Comune e l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia Odv hanno sottoscritto proprio in questi giorni la convenzione, della durata di un anno, propedeutica all’avvio del progetto.

Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina presso la sala consiliare del Comune di Loano, alla presenza del vice sindaco con deleghe a turismo, cultura e sport Gianluigi Bocchio, dell’assessore alle attività produttive Enrica Rocca e dell’assessore all’ambiente Giovanni Battista Cepollina, del consigliere comunale Paola Arecco, del presidente dell’Associazione Jimmy Dotti e del responsabile organizzativo Valter Sandrone, del tesoriere dell’Ordine dei Veterinari della provincia di Savona Nicolò Pareto, dei consiglieri regionali Brunello Brunetto e Angelo Vaccarezza, dei rappresentanti delle associazioni cittadine e delle categorie.

“Al giorno d’oggi, un numero sempre più alto di famiglie possiede un animale domestico – ricordano il sindaco di Loano Luca Lettieri e gli assessori Gianluigi Bocchio ed Enrica Rocca – Se a ciò aggiungiamo i randagi che gravitano sul territorio comunale, è facile comprendere quanto sia necessario poter disporre di un servizio che, in caso di emergenza, consenta di fornire un pronto intervento a favore degli ‘amici a due e quattro zampe’. Per questo motivo la nostra amministrazione ha deciso di attivare, in sinergia con l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia, una convenzione che prevede l’attivazione di un servizio di ambulanza veterinaria (disponibile 24 ore su 24 nei giorni feriali e festivi e attivabile su chiamata telefonica) volto al recupero, alla cattura e al trasporto degli animali presso centri autorizzati per la cura e l’assistenza veterinaria. Possono usufruire del servizio sia i residenti che i turisti: una scelta che si colloca perfettamente nel solco del progetto di riconfigurazione dell’offerta turistica loanese volto rendere la nostra città sempre più pet-friendly”.

In base alla convenzione, l’Associazione Ambulanze Veterinarie Italia si impegna ad intervenire su richiesta del proprietario residente nel Comune di Loano (che deve garantire la presenza durante la consegna ed il trasporto dell’animale) o del turista ospite in città o su segnalazione delle forze dell’ordine. Il servizio è gratuito per i residenti a Loano e riguarda interventi in urgenza di primo soccorso e trasporto alla clinica più vicina nel raggio di 20 chilometri (andata e ritorno) dalla città di Loano. Il servizio è disponibile in toto anche per i non residenti (turisti o altro) sulla base di preventivi di spesa forniti anticipatamente dall’Associazione. Le ambulanze possono effettuare interventi anche non in urgenza (ad esempio trasferimenti per visite programmate o terapie) sempre sulla base di precisi preventivi di spesa. L’Associazione opera in stretto coordinamento con i locali servizi dell’Asl al fine di adeguare il proprio operato alle disposizioni regionali in materia di prevenzione e tutela della salute degli animali. Il numero da contattare è 331.482.4724.