Il Circolo Borgo d’Oneglia promuove una “Conversazione con Gabriella Badano – Storie del Comune di Borgo Sant’Agata dai documenti dell’Archivio di Stato di Imperia“
In occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita del Comune di Imperia, il Circolo Borgo d’Oneglia organizza un evento giovedì 5 settembre, alle ore 21:00, presso la sede del Circolo. La serata, dal titolo “Conversazione con Gabriella Badano – Storie del Comune di Borgo Sant’Agata dai documenti dell’Archivio di Stato di Imperia“, sarà un’occasione unica per riscoprire la storia dell’ex Comune di Borgo Sant’Agata attraverso i documenti storici custoditi presso l’Archivio di Stato di Imperia.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Imperia – Assessorati alla Cultura, Manifestazioni, Sport e Turismo e la Parrocchia di San Michele Arcangelo, vedrà la partecipazione di illustri relatori che offriranno approfondimenti tematici su aspetti significativi della storia locale.
Interverrà Don Paolo Pozzoli con una presentazione dal titolo “La chiesa di San Michele del Borgo”, seguita da Mattia Mander che discuterà su “Una questione d’acqua”. Infine, Grazia Colombara condividerà alcune riflessioni attraverso “Foto ricordo”, un viaggio visivo nella memoria collettiva del borgo.
A conclusione della serata, si terrà una proiezione di fotografie scattate nel 1985, che documenteranno aspetti tradizionali della vita locale: “La cura degli animali da lavoro”, “La gara di pallonetto”, e “La processione di San Michele”.