Nuova rassegna “Solea” a Sanremo che porta il titolo di “Un milione di mondi” in programma a oggi a domenica

Nuova rassegna “Solea” a Sanremo che porta il titolo di “Un milione di mondi” in programma a oggi a domenica

Nuova rassegna “Solea” a Sanremo che porta il titolo di “Un milione di mondi” in programma a oggi a domenica. La manifestazione, organizzata da CMC/Nidodiragno Produzioni con la direzione artistica di Angelo Giacobbe, si ispira al tema del viaggio, con particolare attenzione alla figura di Marco Polo, celebrato nel 2024 per i 700 anni dalla sua morte. Polo, attraverso il suo capolavoro Il Milione, ha profondamente influenzato l’immaginario europeo dell’Oriente e questa edizione esplora l’esotico e l’ignoto, ampliando gli orizzonti culturali ed emotivi dei partecipanti.

Gli eventi in programma includono spettacoli dal vivo, visite guidate e incontri, distribuiti in vari luoghi simbolici della città. La rassegna si apre oggi con una visita al Cimitero Monumentale della Foce, condotta da Leo Lecci, che esplorerà la tomba dell’artista e viaggiatore Edward Lear. Questo cimitero, poco conosciuto anche dai locali, ospita molte sepolture di prestigiosi stranieri, tra cui Lear, celebre per i suoi scritti di viaggio e la sua raccolta di poesie Book of Nonsense.

Il 14 settembre, al Club Tenco, si terrà un omaggio a Franco Battiato con la performance Al suono di cavigliere del Katakali, dedicata al suo rapporto con l’Oriente. Stefano Senardi e Jacopo Tomatis guideranno l’evento, mentre Giua e Anaïs Drago interpreteranno le canzoni più emblematiche di Battiato.

La chiusura del festival, il 15 settembre, vedrà Syusy Blady protagonista con Il mio “Milione”, una performance in cui ripercorre i viaggi di Marco Polo. Nel pomeriggio dello stesso giorno, Blady discuterà della narrazione televisiva del viaggio insieme alla giornalista Angela Calvini, ripercorrendo programmi come Turisti per caso e altre trasmissioni di successo legate al turismo.

Tutti gli appuntamenti di Soleá sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia la prenotazione: mail info@nidodiragno.it – cell. 393 8753637 (telefono e WhatsApp).