Cicloturismo e mobilità sostenibile, le proposte della Fiab ai candidati alle Regionali

Cicloturismo e mobilità sostenibile, le proposte della Fiab ai candidati alle Regionali

Il Coordinamento delle Associazioni liguri di Fiab-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha illustrato i punti per i quali è stato chiesto alle forze politiche l’inserimento nei loro programmi per le prossime elezioni regionali. L’obiettivo è quello di agevolare e sostenere il cicloturismo e la mobilità sostenibile.
Giorgio Ceccarelli, coordinatore di Fiab Liguria, spiega: “In una regione turistica come la nostra un’attenzione particolare merita il cicloturismo: il suo sviluppo ha generato nell’intero Paese, e solo nel 2022, 33 milioni di presenze, pari al 4,3% di quelle totali
registrate, generando un ritorno economico diretto di 4,1 miliardi di euro; per la Liguria, inoltre, potrebbe rappresentare un’opportunità di valorizzazione e promozione dei borghi interni. Non possiamo farci scappare questa opportunità”.
I punti chiave, secondo Fiab, per lo sviluppo della ciclabilità e della mobilità sostenibile in Liguria sono diversi. Si parla dell’avanzamento della realizzazione della Rete Ciclabile Ligure e della ciclovia Tirrenica e del miglioramento del settore infrastrutturale con una particolare attenzione al trasporto delle bici sui treni e sui mezzi pubblici. E ancora, gli incentivi alla ciclabilità e la raccolta dei dati su questo fenomeno che sta cambiando la mobilità urbana e il modo di fare turismo e infine il rafforzamento degli uffici regionali dedicati alla pianificazione e alla progettazione della ciclabilità. Nell’occasione Fiab invita coloro che hanno intenzione di candidarsi per le elezioni regionali a passare, in un qualunque momento della giornata, al punto di incontro di Piazza De Ferrari a Genova per condividere ed eventualmente sottoscrivere la piattaforma, impegnandosi per la sua attuazione nella prossima legislatura.