
Scuola Liguria, due novità nel percorso formativo
Sono diverse, quest’anno, le novità formative per la Liguria: la filiera formativa tecnologico professionale 4+2 e il liceo del Made in Italy, percorsi presenti in diverse realtà scolastiche. Il provveditorato registra una crescita esponenziale di iscritti ai nuovi indirizzi della filiera tecnologico-professionale grazie alla candidatura di 22 corsi nelle scuole liguri, che offrono un ampio ventaglio di opportunità formative e professionalizzanti per famiglie e studenti.
“La Liguria – si legge nella nota . si conferma come una regione all’avanguardia nella sperimentazione educativa, mostrando di saper comprendere e prevedere tra l’altro le necessità del mondo del lavoro, puntando altresì sulla qualità del diritto all’istruzione. I percorsi innovativi in “filiera” sono progettati per adattarsi ai rapidissimi cambiamenti del mercato e hanno ottenuto grande appoggio da parte di alunni e famiglie, attratti dalle opportunità offerte”.
La filiera formativa tecnologico-professionale 4+2, un percorso didattico focalizzato sulle competenze tecnologiche in linea con le necessità produttive e industriali, con l’obiettivo di favorire la prosecuzione degli studi post-diploma negli ITS
Academy, consentendo di ottenere, in sei anni, un diploma di specializzazione per le tecnologie applicate è la prima novità- La seconda novità è il Liceo del Made in Italy, un indirizzo che valorizza lo studio dell’economia e del diritto, con un’attenzione particolare alle scienze matematiche, fisiche e naturali. Questo percorso formativo integra, inoltre, un’analisi approfondita degli scenari storici, geografici, artistici e culturali alla base del sistema produttivo nazionale. In Liguria le scuole che propongono questo percorso sono i licei Firpo-Buonarroti, il Lanfranconi e il G.della Rovere di Savona.
Ulteriori informazioni sono reperibili su www.istruzioneliguria.gov.it/pagine/made-in-italy o sulla piattaforma unica del Mim.