
A maggio la Parrocchia San Pietro di Savona in pellegrinaggio a Tortona
In occasione del Giubileo della Speranza la Parrocchia San Pietro Apostolo di Savona organizza sabato 3 maggio un pellegrinaggio alla Cattedrale Santa Maria Assunta e San Lorenzo di Tortona (Alessandria), nella Regione Ecclesiastica Liguria. Il programma comprenderà la visita guidata e la messa nella chiesa giubilare, con la possibilità dell’indulgenza plenaria, e la visita con pranzo e degustazione in un’azienda vinicola tipica. Al pomeriggio si farà visita al Santuario Nostra Signora della Guardia e si pregherà sulla tomba di don Luigi Orione, fautore della sua costruzione.
La posa della prima pietra della cattedrale avvenne nel 1574 da parte del cardinale tortonese Gian Paolo della Chiesa, la solenne consacrazione nel 1583 da parte del vescovo Cesare Gambara. Nel 1661 durante l’episcopato di monsignor Carlo Settala fu costruita la galleria detta “il passetto”, che unisce il Palazzo Vescovile alla cattedrale. Nella seconda metà dell’Ottocento l’interno subì notevoli trasformazioni e anche la facciata fu rifatta su progetto dell’ingegnere Nicolò Bruno. Oltre ad essere intonacata, fu coronata da un frontone di gusto neoclassico e arricchita dalle sculture del Padre Eterno, del Sacro Cuore e della Vergine.
Nel santuario la tomba di san Luigi Orione è meta di pellegrinaggi da ogni parte del mondo. Il corpo è conservato in una teca con le pareti di vetro e visibile dai fedeli. Nella cripta è possibile vedere la prima tomba del presbitero, che accolse i suoi resti subito dopo la morte, e sono sepolti i primi successori e altri figli e figlie della Piccola Opera della Divina Provvidenza. Nella Via Crucis della cripta, un tempo nella basilica superiore, il volto del Cireneo, nella quinta stazione, ha le sembianze di don Orione.
La partenza sarà alle ore 8 e la partecipazione costa 58 €. Per informazioni e prenotazioni occorre contattare il vicario parrocchiale padre Angelo Anselmo al numero di cellulare 3396460324 oppure recarsi nella segreteria parrocchiale.