Monia protagonista a “MUSIC FOR CHANGE”, entra le vivo la sedicesima edizione

Monia protagonista a “MUSIC FOR CHANGE”, entra le vivo la sedicesima edizione

MUSIC FOR CHANGE (organizzato da MUSICA CONTRO LE MAFIE APS) entra nel vivo della sua sedicesima edizione: sono stati resi noti i 21 semifinalisti, selezionati tra 893 talenti – numero che colloca ancora una volta il più accreditato premio musicale europeo a sfondo civile tra i premi nazionali con più candidati.

DALLA LIGURIA:

MONIA è una cantautrice sanremese dal sound pop – R&B e dalla vocalità calda e accattivante: un’energia prorompente con la quale ha collezionato numerosi traguardi importanti fin dai primi anni di carriera. È laureata in Popular Music presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Particolarmente attenta al gusto senza soccombere ai trend mainstream, Monia ha un suo stile riconoscibile nell’immagine e nella presenza di scena. A Luglio 2005 ottiene il suo primo vero importante traguardo artistico, la vittoria del Festival di Castrocaro Terme in diretta su RaiUno, presentato da Massimo Giletti e Luisa Corna. A Settembre 2005 partecipa e vince l’Accademia di Sanremo aggiudicandosi così il posto nella categoria giovani al 56° Festival della Canzone Italiana, e si classifica finalista con il brano Un Mondo Senza Parole. Nel 2006 consegue il premio AFI. Ricalca il palco del Festival di Sanremo altre due volte, 59ma  e 60ma edizione, al fianco di Povia. Presenzia per 3 volte come Giudice all’Accademia di Sanremo. Monia ha trascorso tre anni in tour nazionale in collaborazione e altri due da solista. Conta inoltre molteplici partecipazioni internazionali in rappresentanza della musica italiana in Russia, Israele, Malta e altrettante collaborazioni con Claudio Baglioni, Povia, Ron, Franco Fasano e molti altri. Dal 2016 al 2019 è stata in  tour nazionale con l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo. Negli ultimi anni ha pubblicato una serie di singoli tra cui La Vita è Un Bluff, Karitè, Dakar, Cellula, Labbra Sensei, Come Vimini. Nel 2024 cambia produttore e inizia la collaborazione con Faffa, pubblicando il brano Tristezza Light – canzone che le ha garantito l’accesso alla finale del Festival di Sannolo 2024. Il brano segna l’inizio di un’evoluzione dell’identità artistica di Monia, in cui la sua anima Pop si amalgama perfettamente al suo sangue R&B. La collaborazione con Faffa prosegue nel 2025: a gennaio con il singolo Bacio Francese e ad aprile con il singolo Adoro.

Dei quasi mille artisti che hanno presentato la loro candidatura, 269 sono passati alla fase CASTING che ha portato alla selezione dei 21 semifinalisti. Di seguito un po’ di numeri:

  • Il 40% delle candidature proviene da Sud e Isole, il 37% da Nord e il 23% dal Centro.

  • Il 32% è rappresentato da soliste donne, il 44% da solisti uomini e il 24% da band.

  • Prevale la fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni (43%), seguita dalle fasce 16/24 (29%) e  35/44 (20%), mentre l’ 8% dei candidati ha un’età superiore ai 45 anni.

  • L’iscritto più giovane ha 16 anni, il più “anziano” 68.

Sono dati che confermano la vocazione del premio come importante sostegno della creazione musicale contemporanea e dedicata ai giovani music creator.

I semifinalisti sono stati scelti da:

GIURIA CASTING composta dal produttore, arrangiatore e sound designer Taketo Gohara, dalla giornalista, esperta di moda e tendenze e musicista Francesca Delogu, dalla responsabile della comunicazione della Milano Music Week Marialuisa Rovetta e dal critico musicale Michele Monina, oltre a Gennaro de Rosa – direttore artistico del premio Music for Change e presidente di Musica contro le mafie APS.

GIURIA ALPHA/ZETA formata, da giovani tra i 10 e i 25 anni che hanno fatto richiesta insieme agli studenti di un circuito di scuole di tutto il territorio nazionale coordinato dall’associazione “Libera contro le mafie” del settore Scuola&Formazione.

GIURIA SOCIAL  (è stato possibile votare gli artisti online dal 10 al 19 aprile)

In fase di iscrizione i candidati hanno presentato un brano che rappresentasse a pieno il proprio stile autoriale e compositivo esprimendo la propria preferenza su uno dei temi sociali di Music For Change.

I 7 temi sono: Cittadinanza Digitale e Cyber-Risk, Resistenze e Democrazia, Parità di Genere e diritti Lgbtq+, Lavoro e Dignità, Ambiente ed Ecologia, Disuguaglianze e Marginalità Sociale, Migrazioni e Popoli. 

Ecco i 21 semifinalisti divisi per i 7 temi sui quali saranno chiamati a comporre il brano nella residenza “Sound Village”

RESISTENZE e DEMOCRAZIA: MDE (Tremestieri Etneo – CT), DIMAGGIO (Novoli – LE), LAPARTEINTOLLERANTE (Roma) 

PARITÀ di GENERE e DIRITTI LGBTQ+: DINÌCHE (Aversa – CE), LA NOCE (Roccasecca dei V. – LT), ELETTRICAESSENZA (Milano)

LAVORO e DIGNITÀ: FRANCESCO PINTUS (Scalea – CS), ALICE CARONNA (Roma), MARCO RUSSO (Catanzaro)

AMBIENTE ed ECOLOGIA: GIULIA LEONE (Cagliari), SARAI (Roma), DALILA SPAGNOLO (Lecce) 

MIGRAZIONE e POPOLI: ROSSANA DE PACE (Mottola – TA), LUMEN (Martina F. – TA), GAMA (Pisticci – MA) 

DISUGUAGLIANZE e MARGINALITÀ SOCIALE: MONIA (Sanremo – IM), ARIANNA ROZZO (Caserta), MAREA (Torino) 

CITTADINANZA DIGITALE e CYBER RISK: NO DADA (Napoli), DE.STRADIS (Bologna), DAMIANO DENTELLA (Bergamo) 

CHE COSA SUCCEDERÀ ORA: LE AUDITION  “STAY OR GO”

I 21 semifinalisti, il 23 e 24 maggio, si contenderanno 7 posti per la Finale – uno per ciascuno dei temi; i vincitori vivranno l’esperienza del “Sound Village”, una residenza artistica che si terrà dal 25 al 31 maggio 2025. Con l’ausilio di coach, esperti e support-team con producer e autori, realizzeranno i brani che presenteranno per la prima volta al pubblico nella finale del 10 ottobre 2025 presso il Teatro Rendano della città di Cosenza. 

La commissione artistica sarà composta da:

Michele Monina – Critico Musicale, Scrittore

Marco Danelli – Editorial & Marketing Partnership Senior Leader di Believe Music Italia

Stefano Amato – Musicista e Compositore (Brunori Sas)

Cecilia Cesario – Vocal Coach e Producer

Lucia Monina – Giornalista Musicale

LA MUSIC FOR CHANGE WEEK

DAL 19 al 24 MAGGIO, all’interno delle 2 settimane di costante programmazione, prenderà il via la MUSIC FOR CHANGE WEEK –  una settimana di ospiti provenienti da tutto il mondo che si confronteranno con le nuove generazioni sullo sviluppo sostenibile per le persone, il pianeta e la prosperità.

Incontri, residenza artistica, panel, workshop, conferenze, seminari, audition, concerti, showcase, books preppy, documentary showing: dai temi di Music for Change alle nuove tecnologie, dall’ecosostenibilità al gender balance, dal copyright al mondo educational.

I SUPPORTER

Institutional supporter: Regione Calabria (PAC 2014/2020 az 6.8.3 – avviso eventi di promozione culturale 2024);

Main Supporter: NUOVO IMAIE; 8 x Mille Valdese; Top Supporter: Rete Doc; Official Supporter: SIAE (Società Italiana Autori ed Editori); Friends Supporter: ACEP, UNEMIA, Callipo Group, Majorana Group

I PARTNER

I Partner sono: Believe Music Italia, Milano Music Week, Casa Sanremo, Club Tenco, C.E.T. – Centro Europeo di Toscolano (la scuola di Mogol), Libera contro le mafie, Uno Maggio Taranto Libero e Pensante, 1MNext e iCompany, Polizia di Stato, Michele Affidato, Mow Mag, lavialibera, Polizia Moderna, Indievision e Seittuttolindie.

ALBO D’ORO MUSIC FOR CHANGE

I vincitori di Music for Change nelle precedenti edizioni: Acquachiara (MfC 15th); Malvax (MfC 14th), LUK (MfC 13th), Francesco Lettieri (MfC 12th), Yosh Whale (MfC 12th), Davide Ambrogio (MfC 11th), DeAlmeida (MfC 11th), Micaela Tempesta (MfC 10th), Romito (MfC 10th), Gero (MfC 9th), ABC Positive (MfC 9th), Picciotto (MfC 8th), Chiara Effe (MfC 8th), Mujura (MfC 7th), Molla (MfC 7th), Dinastia (MfC 6th), Nasodoble (MfC 6th), Valentina Amandolese (MfC 5th), Renanera (MfC 5th), Sara Velardo (MfC 4th), Lomè (MfC 4th), Pupi di Surfaro (MfC 4th), Original Sicilian Style (MfC 4th), Alfonso De Pietro (MfC 3th), Almamediterranea (MfC 3th), U’Papun (MfC 3th), Dario De Luca & Omissis Mini Orchestra (MfC 3th), Lucariello (MfC 2th), Capatosta (MfC 1th).

Negli anni Music For Change ha selezionato brani di artisti consolidati e con una lunga storia alle spalle in linea con i temi cari all’organizzazione conferendo il Premio Speciale Music for Change: 2023: Margherita Vicario, Giovanni Truppi, Eman – 2022: Rancore, Eugenio in Via di Gioia – 2021: Lo Stato Sociale, Fast Animals and Slow Kids, Ministri – 2019: Motta, Willie Peyote, The Zen Circus – 2018: Levante, Diodato, Ex-Otago – 2017: Brunori Sas, Rocco Hunt, Paolo Benvegnù – 2016: Fabrizio Moro, Ghemon.

MUSICA CONTRO LE MAFIE

Musica Contro Le Mafie è una APS che da 16 anni lavora per tenere alto il rapporto tra arte ed etica nella sua essenza di comunità performante. Dal 2010, organizza il Premio “Music for Change”; il primo e più importante premio musicale europeo dedicato a tematiche sociali e civili. Ha all’attivo, sostenuta da migliaia di artisti, numerose pubblicazioni editoriali ed uno storico importante di progetti in scuole ed università, centinaia di concerti ed eventi, attività in giro per l’Italia, progetti di rigenerazione urbana, pubblicazioni discografiche e letterarie. È una delle realtà più consolidate del panorama nazionale con proposte sempre attuali e proiettate nel futuro.

https://www.musicacontrolemafie.it/