
A giugno settore crociere stabile nei porti di Genova e Savona
I porti di Genova e Savona-Vado continuano a registrare un andamento positivo per il traffico passeggeri, consolidando la loro posizione come snodi cruciali per il turismo marittimo. I dati di giugno e del primo semestre 2025 evidenziano una crescita incoraggiante sia per il settore crocieristico che per quello dei traghetti.
Nel solo mese di giugno, il settore crocieristico ha mantenuto numeri stabili con 238.678 passeggeri. La lettura del primo semestre 2025 è ancora più positiva, facendo registrare un aumento complessivo del +5,5%, per un totale di 1.050.688 passeggeri che hanno scelto le navi da crociera per i loro viaggi.
Anche il traffico dei traghetti ha mostrato un buon andamento. A giugno, si sono contati 364.123 passeggeri, segnando un aumento del +4,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Questo trend positivo ha permesso ai traghetti di mantenersi stabili sul dato semestrale, confermando la loro importanza per i collegamenti marittimi della regione.
Complessivamente, l’andamento dei traffici nei porti di Genova e Savona-Vado è da considerarsi positivo, evidenziando una buona ripresa e consolidamento del settore turistico e dei trasporti via mare. Nel frattempo Costa Crociere ha confermato, ogni venerdì fino al 21 novembre 2025, l’itinerario di otto giorni a bordo di Costa Smeralda alla scoperta di Italia, Francia e Spagna, con tappe a Marsiglia, Barcellona, Cagliari, Napoli e Civitavecchia/Roma, per poi fare ritorno a Genova. A bordo,a disposizione dei passeggeri, ci sono ben 21 tra ristoranti e aree dedicate e 19 bar; piatti firmati da Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.