Premio Letterario Renata Scotto, domenica la premiazione al Priamar

Premio Letterario Renata Scotto, domenica la premiazione al Priamar

TEATRO DELL’OPERA GIOCOSA – Domenica 6 luglio, alla fortezza del Priamar, saranno consegnati i riconoscimenti alle tre vincitrici della terza edizione il Premio Letterario “Renata Scotto”.

La competizione, riservata a tutti allievi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Savona e provincia, premia racconti brevi inerenti al mondo del teatro, della musica e dell’opera lirica.
Nato in occasione del 90° anniversario della nascita del grande soprano savonese per iniziativa del Teatro dell’Opera Giocosa, unitamente al Comune di Savona e con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il concorso premierà quest’anno: Sara Iaccarino, con un racconto su La traviata di Giuseppe Verdi (I classificata) e Agata Patrone, con un racconto onirico ispirato al personaggio di Norma di Vincenzo Bellini (II classificata). Il Premio speciale della Giuria, composta da membri della Compagnia dei Lettori di Savona, è stato assegnato a Greta Rava (già vincitrice della competizione lo scorso anno), con un racconto dedicato a Cio-cio-San, protagonista di Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Il premio nasce dalla lunga esperienza del Teatro dell’Opera Giocosa con il Progetto Scuole, volto a promuovere presso giovani e giovanissimi la conoscenza dell’opera lirica nella sua parte musicale, testuale e nei suoi rapporti con la società di riferimento, con incontri modulati per fasce d’età. Questa competizione giunge quindi a coronamento di un percorso ultratrentennale e consente ai giovani di conoscere e apprezzare la figura di Renata Scotto dalle diverse angolazioni offerte dai moltissimi ruoli interpretati sulla scena nella sua lunga carriera, eternandone il ricordo.