A Loano il primo congresso dell’emergenza del Ponente ligure
Si svolgerà mercoledì 16 ottobre nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano il primo congresso dell’emergenza del Ponente ligure, dal titolo “IPSe” (Imperia, Pietra Ligure, Savona-Sanremo ed elisoccorso). L’appuntamento, che prenderà il via alle ore 9 e si protrarrà per tutta la giornata, riunirà una trentina di medici e professionisti della rete sanitaria, con la partecipazione di esperti di primo piano a livello nazionale.
Durante i lavori si parlerà di trauma maggiore, sepsi, patologie tromboemboliche, gestione del dolore ed emergenze neurologiche. Particolare attenzione sarà dedicata alle patologie tempo-dipendenti, che richiedono un intervento tempestivo nelle prime ore dall’insorgenza dei sintomi, con riferimento al modello organizzativo Hub & Spoke che coinvolge gli ospedali del territorio.
«Il progetto non ha solo finalità culturali e scientifiche, ma vuole favorire la collaborazione tra operatori ospedalieri e pre-ospedalieri, per migliorare protocolli e modelli organizzativi – spiega il dottor Alessandro Riccardi, direttore del pronto soccorso del Santa Corona e presidente nazionale SIMEU (Società Italiana Medicina Emergenza Urgenza) –. L’obiettivo è creare un gruppo di lavoro sinergico capace di confrontarsi sulle criticità e sulle migliori pratiche nei pronto soccorso».
A due mesi dal congresso, i relatori si ritroveranno nuovamente online per approfondire i temi emersi e delineare in maniera condivisa criticità e punti di forza dell’emergenza-urgenza nel Ponente ligure. Il percorso, sottolineano gli organizzatori, proseguirà con la creazione di progetti integrati finalizzati al consolidamento della rete e allo sviluppo di percorsi di crescita comuni, sia sul piano clinico che culturale.