Per la stazione di Alassio una riqualificazione da 5,5 milioni di euro

Per la stazione di Alassio una riqualificazione da 5,5 milioni di euro

Presentati oggi gli interventi di riqualificazione della stazione di Alassio, per un miglioramento dell’accessibilità, fruibilità degli spazi e qualità dei servizi offerti ai viaggiatori.

L’intervento, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e illustrato oggi al Sindaco di Alassio Marco Melgrati e all’Assessore ai Trasporti della Regione Liguria Marco Scajola dal responsabile dell’area Ovest e Tirrenica della Direzione Stazioni, Ingegneria e Investimenti di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Aldo Fossati, si inserisce nel più ampio piano di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e di ammodernamento delle stazioni, con particolare attenzione all’inclusione, al comfort e alla valorizzazione del patrimonio esistente.

Tra le principali opere completate figurano gli interventi per l’accessibilità, realizzati in conformità agli standard vigenti, con il rifacimento della pavimentazione del primo marciapiede e l’inserimento di percorsi tattili dedicati alle persone con ridotta capacità visiva.

Sul fronte dei collegamenti verticali, sono stati installati due ascensori: uno tra il piazzale esterno e il primo marciapiede, l’altro tra il sottopasso e il secondo marciapiede. Gli impianti sono attivi al servizio del pubblico dal luglio 2025.

Il sottopasso della stazione è stato riqualificato sia dal punto di vista funzionale sia estetico, attraverso nuove pavimentazioni, rivestimenti e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione. Interventi di recupero e manutenzione straordinaria hanno inoltre interessato le pensiline, con il restauro degli elementi esistenti della copertura del primo marciapiede e di quella esterna al fabbricato viaggiatori.

Le opere hanno riguardato anche il fabbricato viaggiatori, con il restauro e la valorizzazione della facciata storica, la riqualificazione degli spazi interni, delle aree di attesa e della biglietteria. Analoghi interventi hanno interessato il fabbricato adiacente con il recupero della facciata e la riqualificazione degli spazi interni destinati ai servizi igienici. Nell’ambito del miglioramento dei servizi al pubblico, sono stati inoltre installati e aggiornati i monitor informativi ed è stata rinnovata la segnaletica di stazione.

L’investimento complessivo per la riqualificazione della stazione di Alassio supera i 5,5 milioni di euro.