Zuccarello ha reso omaggio a Ilaria Del Carretto

Zuccarello ha reso omaggio a Ilaria Del Carretto

Zuccarello ha reso omaggio a Ilaria Del Carretto, figlia del primo marchese Carlo I, nel 620° anniversario della sua morte.

L’evento, promosso dal Comitato per la tutela del patrimonio e delle tradizioni dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv in collaborazione con il Comune, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Liguria, della Provincia di Savona e dei Comuni di Zuccarello, Lucca, Moncrivello e Mombaldone.

La giornata si è aperta alle 11.15 con la Messa celebrata da don Enrico Gatti nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo. A seguire, nell’auditorium comunale, si è tenuta la cerimonia ufficiale durante la quale il sindaco di Zuccarello ha ringraziato l’associazione e in particolare il dott. Andrea Carnino per le ricerche che hanno portato alla scoperta del legame tra Zuccarello e i Grimaldi di Monaco.

Carnino ha illustrato la figura di Ilaria Del Carretto e ha letto un messaggio di saluto inviato da Umberto Scaliti Del Carretto di Mombaldone. Silvio Amprino, presidente dell’Associazione Amici di Avigliana, ha ricordato le analogie tra Adelaide di Torino e Ilaria, entrambe discendenti dal marchese di Torino Olderico Manfredi II.

Durante l’evento sono stati consegnati attestati di benemerenza al Comune di Zuccarello, allo scultore Flavio Furlani, autore della statua di Ilaria Del Carretto, e alla Proloco. Presenti numerose autorità locali e i rappresentanti dei Comuni storicamente legati ai Del Carretto.

L’Associazione Regina Elena tornerà in provincia di Savona con altri eventi commemorativi: il 5 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena, il 14 settembre a Toirano, il 7 febbraio 2026 a Balestrino e il 12 aprile 2026 di nuovo a Zuccarello.