Al Sivori di Genova in arrivo la rassegna “Nero Polanski”

Al Sivori di Genova in arrivo la rassegna “Nero Polanski”

Con la rassegna Nero Polanski, in programma al cinema Sivori di Genova dal 9 al 30 maggio 2023, continua la collaborazione tra Alesbet/Circuito e il Diraas-Dipartimento di Italianisti, Romanistica, Antichista, Arti e Spettacolo dell’Università di Genova, che è stata avviata nel novembre del 2022 con una rassegna dedicata ad Agnès Varda. In questo caso l’iniziativa promossa da Luca Malavasi, docente di Storia e analisi del film dell’Università di Genova, è inoltre sviluppata con un contributo degli studenti all’interno del Laboratorio di Critica cinematografica tenuto da Pier Maria Bocchi, critico di FilmTv e Cineforum. Sono stati gli studenti a occuparsi, per esempio, della grafica, della comunicazione e dell’introduzione dei film in sala, seguendo lezioni specifiche anche su aspetti tecnici come la distribuzione, entrando a diretto contatto con la pratica della produzione culturale.

Nell’anno in cui Roman Polanski festeggia i 90 anni, uscendo al cinema con ben due film, Hometown, in cui è attore, e The Palace, il suo 23° lungometraggio, la rassegna Nero Polanski intende riportare sul grande schermo quattro capolavori thriller diretti dal regista, proposti in versione originale sottotitolata. I primi tre sono realizzati tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Settanta: Rosemary’s Baby del 1968 (9 maggio), Chinatown del 1974 (16 maggio) e L’inquilino del terzo piano del 1975 (23 maggio). Il quarto, L’uomo nell’ombra, del 2010, a testimonianza della continuità con cui il regista è tornato a esplorare il genere, conclude la rassegna il 30 maggio. Per Polanski, del resto, il thriller non è mai semplicemente un “gioco” di tensioni e colpi di scena; piuttosto, come rivelano i quattro film selezionati. Il thriller, venato di sfumature noir, costituisce per lui un filtro narrativo per indagare il lato oscuro dell’essere umano.

Tutta l’attività di Circuito è sostenuta dai main sponsor BPER: Banca, che promuove la cultura e le imprese liguri, in una sfida che unisce tradizione e innovazione, e Fondazione Cappellino-Almo Nature che attraverso la partnership con Circuito Cinema e Circuito Cinema Scuole, attente all’educazione civica e ambientale, vuole contribuire a diffondere l’importanza delle scelte quotidiane dell’individuo in relazione alla tutela degli habitat e far sapere che un modello economico a impatto positivo sulla biodiversità è possibile (e in Fondazione Capellino – Almo Nature già esiste).

info    t. 010 583261 | info@circuitocinemagenova.it | www.circuitocinemagenova.com