Il campione di motocross savonese Vanni Oddera ha chiuso la decima edizione de “Su la strada giusta”

Il campione di motocross savonese Vanni Oddera ha chiuso la decima edizione de “Su la strada giusta”

Il campione di motocross savonese Vanni Oddera, promotore della mototerapia, appena riconosciuta dal Senato come terapia complementare, ha chiuso la settimana della decima edizione di “Sulla Strada Giusta”, l’iniziativa rivolta agli studenti dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Secondo Grado ideata per promuovere temi di grande rilevanza come l’educazione stradale, la sicurezza e la legalità. Un evento organizzata dalla Polizia Locale di Alassio con il patrocinio di Regione Liguria e in collaborazione con Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, la manifestazione tratterà le varie tematiche tramite incontri, testimonianze e attività pratiche che si svolgeranno nelle mattinate da lunedì a venerdì.
L’importante traguardo del decennale viene celebrato con la partecipazione di ospiti d’eccezione.
“Sulla Strada Giusta” – dichiara il sindaco di Alassio Marco Melgrati – rappresenta un appuntamento di altissimo valore reso possibile grazie ad un contributo corale che si intensifica ogni anno di più, con l’obiettivo comune di formare cittadini responsabili e consapevoli. Un grazie sentito al comandante della Polizia Locale e dirigente del Comune di Alassio Francesco Parrella, agli ospiti che interverranno e a tutte le realtà e le persone che partecipano alla sua realizzazione”.
“Ci siamo, ce l’abbiamo fatta – dichiara l’ideatore dell’evento, Francesco Parrella, dirigente del Settore Servizi alla Persona e comandante della Polizia Locale di Alassio – Era il novembre 2015, e sembra ieri, quando abbiamo deciso di condensare in una settimana intera tutti i momenti formativi che con tutte le altre Forze di Polizia tenevamo singolarmente presso gli istituti Scolastici, e invece ora siamo gia arrivati al decennale di “Sulla Strada Giusta”. Un risultato enorme per il nostro Comando che affianca l’organizzazione di questo evento alla già impegnativa quotidianità fatta di tante attività, amministrative e operative. Un obiettivo centrato che assume ancora più rilievo considerate tutte le contingenze che si sono susseguite negli ultimi anni, pandemia in primis. Per tutto questo mi preme innanzitutto ringraziare il nostro personale, instancabile e disponibile, tutti i colleghi delle altre Forze di Polizia che con grande disponibilità e qualità hanno in questi anni proposto interventi di grande valenza per gli studenti e le scuole intervenute che hanno dimostrato di apprezzare molto un prodotto unico nel suo genere. In ultimo, ma è il ringraziamento più importante, un sentito apprezzamento alla fiducia che l’Amministrazione Comunale ha sempre riposto nel nostro Corpo di Polizia Locale e in “Sulla Strada Giusta” in particolare, alla Regione Liguria che patrocina l’evento fin dalla prima edizione, a Gesco e agli altri uffici per il supporto logistico. È arrivato il decennale, godiamocelo con un consueto programma valido ed interessante e poi rivolgiamoci al futuro, per proseguire, insieme ed appassionati, sulla strada della formazione per i nostri giovani ragazzi, che sappiamo essere davvero quella giusta”.