Rapporti più stretti tra Liguria e Usa, Bucci ha incontrato Marco Bucci ha incontrato il Console generale degli Stati Uniti d’America Douglass Benning

Rapporti più stretti tra Liguria e Usa, Bucci ha incontrato Marco Bucci ha incontrato il Console generale degli Stati Uniti d’America Douglass Benning

Il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha incontrato nel suo ufficio di piazza De Ferrari il Console generale degli Stati Uniti d’America Douglass Benning. L’incontro è stato l’occasione per affrontare diversi temi di interesse comune: dallo sviluppo della blue economy e dei traffici portuali, settori che vedono la Liguria tra le regioni europee più competitive e all’avanguardia, fino ai grandi progetti infrastrutturali e innovativi che coinvolgono la regione.
Nel corso del dialogo, il presidente e il console hanno inoltre discusso di economia e occupazione in Liguria, con particolare attenzione alle opportunità di investimento e alla crescita delle imprese nel territorio. Tra gli argomenti trattati, anche lo stato degli investimenti nel porto di Genova, considerato un asset strategico nelle relazioni commerciali tra Italia e Stati Uniti, e le prospettive di sviluppo legate alla cybersecurity, ai cavi sottomarini e le energie rinnovabili, settori in cui la Liguria sta assumendo un ruolo sempre più rilevante a livello internazionale. Infine, un’analisi sul turismo, con la Liguria che risulta sempre più apprezzata dai visitatori statunitensi.
Alla riunione ha preso parte anche una delegazione composta dalla Console per gli Affari Politici ed Economici Zoja Bazarnic e dall’agente consolare Anna Maria Saiano.
“Quello con il console – ha commentato il presidente Bucci – è stato un incontro molto cordiale, utile per rinnovare e rinsaldare i solidi rapporti che intercorrono tra la nostra regione e gli Stati Uniti, con prospettive concrete di collaborazione in ambiti strategici come infrastrutture, tecnologia e sicurezza informatica. Siamo orgogliosi dell’interesse sempre più importante degli Stati Uniti verso il nostro territorio, un segnale di crescita per tutta la Liguria”.