
A Mondovì la tappa del tour nel Nord Ovest di Savona, candidata Capitale Italiana della Cultura 2027
Seconda tappa del tour nel Nord Ovest di Savona, candidata al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027. Il sindaco Marco Russo, insieme con l’assessore alla Cultura Nicoletta Negro e il Comitato di Candidatura con Paolo Verri erano a Mondovì.
Le “Nuove rotte per la cultura”, il progetto di Savona 2027, coinvolgono, infatti, 9 città del Nord Ovest, un’area strategica e fondamentale per lo sviluppo dell’Italia, dell’Europa e del Mediterraneo. Con il suo naturale affaccio sul mare Savona e il suo territorio sono una porta d’accesso privilegiata verso l’Europa e il mondo. I suoi porti, tra i più importanti del continente, insieme ai valichi alpini e a un sistema di infrastrutture ferroviarie, stradali e marittime avanzato, ne fanno un nodo cruciale per i collegamenti e gli scambi culturali, economici e sociali.
Dopo la tappa di Imperia (11 febbraio) e di Mondovì sono previsti analoghi appuntamenti con le altre città del Nord Ovest, a partire da Alba (18 febbraio), Genova (19 febbraio) e Torino (20 febbraio). Nelle varie occasioni verrà firmato un documento che, dopo la lettera di adesione a suo tempo espressa dalle varie città, rilancia l’alleanza e la progettazione. “Questo tour – dice il sindaco di Savona, Marco Russo – è l’occasione per proseguire il percorso avviato con le città del Nord Ovest e rappresenta il consolidamento dell’alleanza strategica già sancita nel dossier e che vede nella candidatura di Savona a Capitale Italiana della Cultura 2027 un’occasione per rafforzare la coesione territoriale e promuovere uno sviluppo condiviso”.