
Inaugurata a Imperia la nuova pista ciclabile, Scajola: “Un traguardo storico”
E’ stata inaugurata stamani a Imperia la ciclovia ‘Riviera dei Fiori’, nove chilometri di percorso pedonale e ciclabile realizzato sull’ex sedime ferroviario che attraversa la città dalla Galeazza fino alla Torre di Prarola.
“Una vera e propria festa per la nostra città, una festa carica di significato e, permettetemi di dirlo, anche di grande emozione personale – dichiara il sindaco di Imperia Claudio Scajola -.
Oggi apriamo ufficialmente la pista ciclabile di Imperia, completata nel suo intero tracciato.
Un percorso di nove chilometri da Levante a Ponente. Un’infrastruttura che ricuce la nostra città come nessun’altra opera aveva fino ad ora fatto. Collega i nostri rioni, ma anche le nostre diverse anime, le nostre diverse storie. Restituisce valore a spazi che erano dismessi, li trasforma in percorsi di vita e in percorsi di incontro. Una pista ciclabile che non si ferma ai confini di Imperia, ma che si collega da un lato alla rete già esistente che conduce fino a Ospedaletti passando per la nostra Sanremo e dall’altra si proietta verso il Golfo Dianese”.
L’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone conferma che il tratto di Diano Marina sarà completato entro il mese di gennaio del 2026.