
Il Comune di Diano Marina ha deciso di affidare il servizio di accertamento e riscossione del Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.) a Gestioni Municipali (GM)
Il Comune di Diano Marina ha deciso di affidare il servizio di accertamento e riscossione del Canone Unico Patrimoniale (C.U.P.) a Gestioni Municipali (GM) per i prossimi tre anni. Questa decisione, che rientra nell’ottica di ottimizzare la gestione delle entrate comunali, prevede uno stanziamento di 100 mila euro per il servizio. Gestioni Municipali è una società interamente partecipata dal Comune, il cui oggetto sociale include specificamente “la gestione delle attività inerenti le entrate tributarie ed extratributarie degli enti locali”.
Come precisato dal Comune, la società “può, in particolare, svolgere tutte le attività di liquidazione, accertamento e riscossione delle suddette entrate, nonché delle attività connesse e complementari indirizzate al supporto delle attività di gestione tributaria e patrimoniale degli enti locali”.
L’affidamento diretto a una società interna al 100% mira a garantire una maggiore efficienza e controllo nella gestione del Canone Unico Patrimoniale, che comprende tributi come l’occupazione di suolo pubblico e l’esposizione pubblicitaria.